COMUNICAZIONE AZIENDALE E WEB MARKETING

Titolo del percorso formativo: COMUNICAZIONE AZIENDALE E WEB MARKETING
Numero ore del percorso formativo: 100
Attività di stage: sì, 200 ore (stage riservato ad un solo allievo)
Sede di svolgimento della formazione: DATAMARKET SRL - TERAMO, VIA BAFILE 8
Nome del referente del corso MATTEO ANTONIO MARIANI
Tel. 0861/252404 – 0861/252626
E-mail: 
m.mariani@datamarketweb.it

comunicazione aziendale e web marketing

PROPOSTA FORMATIVA

Fabbisogni di competenze e di professionalità.

Si manifesta l’esigenza di selezionare risorse umane qualificate, da inserire nell’area della comunicazione aziendale e del marketing, in grado di ottimizzarne l’efficacia in funzione delle mutate e variabili condizioni di mercato, ampliare la visibilità dell’azienda, raggiungere nuovi target di clientela, migliorare il rapporto con i clienti reali. Il candidato ideale è in possesso di specifiche conoscenze, competenze e abilità afferenti al ruolo: buona conoscenza di principi, tecniche e modalità di progettazione di un piano di comunicazione interna ed esterna, tecniche e strumenti (tradizionali e online) per la diffusione delle informazioni, la definizione ed elaborazione dei messaggi con contenuti in forma scritta e grafica, l’utilizzo dei mezzi informatici, hardware e software, strumentali alla realizzazione delle iniziative programmate.
Competenze specialistiche in uscita dal percorso formativo
In esito al percorso di formazione, articolato in attività d’aula, attività laboratoriale e di stage, l’allievo sarà in grado di: analizzare la situazione aziendale, il mercato reale e potenziale di riferimento, individuare gli obiettivi; progettare e pianificare un piano di comunicazione aziendale efficace, interna ed esterna; utilizzare principi e tecniche di comunicazione scritta, comunicazione grafica e audio/video; utilizzare i principali software per la creazione grafica e la gestione delle immagini; progettare i contenuti per la creazione e l’aggiornamento di un sito web; attuare le tecniche di indicizzazione indispensabili per accrescerne la reperibilità sul web; realizzare e gestire iniziative di marketing utilizzando i principali social network.

Requisiti indispensabili per partecipare alla selezione in accesso

1. LAUREA TRIENNALE E/O SPECIALISTICA CON CONTENUTI ATTINENTI LA FIGURA IN USCITA: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE, MARKETING, ECONOMIA E MARKETING, FACOLTA’ AFFINI. IN SUBORDINE SARANNO AMMESSI COLORO CHE SONO IN POSSESSO DI DIPLOMA SCUOLA MEDIA SUPERIORE IN GRAFICA E COMUNICAZIONE E/O TITOLI DI STUDIO POST DIPLOMA IN MATERIE ATTINENTI LA FIGURA IN USCITA (GRAFICA PUBBLICITARIA, COMUNICAZIONE, MARKETING)
2. COMPETENZE INFORMATICHE: CONOSCENZA DEI PRINCIPALI SISTEMI OPERATIVI, PACCHETTO OFFICE, INTERNET E POSTA ELETTRONICA, PRINCIPALI SOFTWARE UTILIZZATI NEL SETTORE DELLA GRAFICA E/O DELL’EDITING.
3. MOTIVAZIONE, CREATIVITA’, PREDISPOSIZIONE ALLE ATTIVITA’ TIPICHE DELLA FIGURA IN USCITA, PREDISPOSIZIONE AL LAVORO DI GRUPPO, FLESSIBILITA’, AUTONOMIA. TALI ELEMENTI SARANNO VALUTATI ATTRAVERSO COLLOQUIO E/O TEST MOTIVAZIONALE.

Termine per la presentazione della candidatura: 24/02/2016

pdf icona MODULO DI CANDIDATURA  

bando regione 01 TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE DEL BANDO