CORSO PER IMPIEGATO AMMINISTRATIVO

Titolo del percorso formativo: CORSO PER IMPIEGATO AMMINISTRATIVO
Numero ore del percorso formativo: 100
Attività di stage: sì, 200 ore (stage riservato ad un solo allievo)
Sede di svolgimento della formazione: DATAMARKET SRL - TERAMO, VIA BAFILE 8
Nome del referente del corso MATTEO ANTONIO MARIANI 
Tel. 0861/252404 – 0861/252626
E-mail: m.mariani@datamarketweb.it

impiegato amministrativo

PROPOSTA FORMATIVA

Fabbisogni di competenze e di professionalità

Si manifestano, per la figura professionale richiesta, specifici fabbisogni di competenze in merito a:
- Tecniche di comunicazione verbale diretta e telefonica finalizzate alla gestione dei rapporti con il cliente nel contesto di riferimento;
- Principi, tecniche e modalità di scrittura efficace applicate al business writing interno ed esterno;
- Principi di economia aziendale ed elementi di contabilità in regime ordinario e semplificato;
- Fatturazione attiva e passiva, relativa tenuta dei registri e prima nota;
- Tecniche e modalità di protocollazione, gestione e archiviazione dei documenti amministrativi, contabili e fiscali;
- Modalità di gestione e monitoraggio degli adempimenti dettati dalla normativa di settore;
- Informatica, con particolare attenzione al pacchetto Office, Internet, posta elettronica, procedure di digitalizzazione documentale, gestione elettronica dei dati;
- Modalità e procedure di organizzazione e gestione delle attività di back office

Competenze specialistiche in uscita dal percorso (max 1.000 caratteri spazi inclusi)

In esito al percorso, articolato in attività d’aula, attività di laboratorio e stage, l’allievo sarà in grado di gestire il protocollo in entrata e in uscita, gestire il database dei clienti, creando e aggiornando le relative anagrafiche, gestire e archiviare documenti in formato cartaceo ed elettronico, relazionarsi con i clienti per l’acquisizione di specifici documenti e/o aggiornamenti degli stessi, fornire supporto nella predisposizione di preventivi, verbali, relazioni, report periodici, comunicazioni, ecc…, effettuare depositi, invii e registrazioni con modalità telematica e/o tradizionale, gestire adempimenti amministrativi presso gli uffici competenti, provvedere alla tenuta dei documenti contabili di acquisto, all’emissione delle parcelle professionali e dei relativi adempimenti periodici, occuparsi degli adempimenti obbligatori di routine e delle scadenze tipici degli studi professionali in materia di privacy e sicurezza nei luoghi di lavoro, gestire i pagamenti e gli incassi, aggiornare la prima nota.

Requisiti indispensabili per partecipare alla selezione in accesso

1. DIPLOMA DI RAGIONIERE E/O LAUREA IN MATERIE ECONOMICHE, GIURIDICHE E AFFINI;
2. COMPETENZE INFORMATICHE: CONOSCENZA DEI PRINCIPALI SISTEMI OPERATIVI, PACCHETTO OFFICE, INTERNET E POSTA ELETTRONICA.
3. CAPACITÀ DI RELAZIONARSI CON GLI ALTRI (IN PARTICOLARE CLIENTI E COLLEGHI) IN MANIERA CORRETTA, COSTRUTTIVA ED EFFICIENTE; MOTIVAZIONE, PREDISPOSIZIONE ALLE ATTIVITÀ TIPICHE DELLA FIGURA IN USCITA, PREDISPOSIZIONE AL LAVORO DI GRUPPO, FLESSIBILITÀ, AUTONOMIA.
GLI ELEMENTI DI CUI AL PUNTO 3 SARANNO VALUTATI ATTRAVERSO COLLOQUIO E/O TEST MOTIVAZIONALE.

Requisiti preferenziali che saranno valutati ai fini della partecipazione alla selezione in accesso:

1. ESPERIENZA LAVORATIVA E/O FORMATIVA PREGRESSA IN STUDI PROFESSIONALI E/O AZIENDE;
2. ESPERIENZA LAVORATIVA E/O FORMATIVA PREGRESSA IN ANALOGA MANSIONE.

Termine per la presentazione della candidatura: 24/02/2016

 

pdf icona MODULO DI CANDIDATURA  

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