SVILUPPATORE RETE COMMERCIALE
Titolo del percorso formativo: SVILUPPATORE RETE COMMERCIALE
Numero ore del percorso formativo: 100
Attività di stage: sì, 200 ore (stage riservato ad un solo allievo)
Sede di svolgimento della formazione: DATAMARKET SRL - TERAMO, VIA BAFILE 8
Nome del referente del corso MATTEO ANTONIO MARIANI
Tel. 0861/252404 – 0861/252626
E-mail: m.mariani@datamarketweb.it
PROPOSTA FORMATIVA
Fabbisogni di competenze e di professionalità
I fabbisogni di competenze e professionalità attengono principalmente gli ambiti della vendita e del marketing. In particolare, si manifesta l’esigenza di selezionare una risorsa umana qualificata da inserire nell’area commerciale, in possesso di spiccate capacità relazionali, conoscenze dei principi e delle tecniche di comunicazione efficace, diretta e telefonica, competenze specifiche nelle tecniche di promozione e vendita, nell’elaborazione di piani di potenziamento della rete commerciale, nell’individuazione di strategie di marketing e nell’utilizzo degli strumenti di marketing, tradizionali e online, idonei al raggiungimento degli obiettivi individuati, competenze in ambito informatico relativamente all’utilizzo del pacchetto Office, di internet e della posta elettronica, e finalizzate al trattamento in formato elettronico dei dati, alla gestione delle comunicazioni, all’elaborazione di materiale informativo e promozionale.
Competenze specialistiche in uscita dal percorso formativo
In esito al percorso formativo, articolato in attività d’aula, laboratoriale e di stage, l’allievo sarà in grado di: realizzare e implementare una banca dati clienti, organizzare attività di telemarketing, gestire l’agenda degli appuntamenti, realizzare e inviare informative, comunicazioni promozionali, ecc.., utilizzando strumenti tradizionali e digitali, realizzare eventi di promozione e/o presentazione, pianificare, organizzare ed effettuare visite a domicilio, relazionarsi adeguatamente con i clienti, presentare prodotti/servizi presso aziende e consulenti, analizzare dati/informazioni, elaborare report e resoconti, segnalare criticità e/o particolari esigenze manifestate dai clienti. Avrà acquisito competenze nella gestione della comunicazione nel contesto di riferimento, nelle tecniche di promozione e vendita, nell’utilizzo degli strumenti di marketing finalizzati alla promozione, nell’utilizzo di strumenti informatici hardware e software di supporto alle attività svolte.
Requisiti indispensabili per partecipare alla selezione in accesso
1. LAUREA TRIENNALE E/O SPECIALISTICA CON CONTENUTI ATTINENTI LA FIGURA IN USCITA: materie economiche, COMUNICAZIONE, MARKETING E AFFINI, SOCIOLOGIA E AFFINI. IN SUBORDINE SARANNO AMMESSI COLORO CHE SONO IN POSSESSO DEL SOLO DIPLOMA SCUOLA MEDIA SUPERIORE
2. COMPETENZE INFORMATICHE: CONOSCENZA DEI PRINCIPALI SISTEMI OPERATIVI, PACCHETTO OFFICE, INTERNET E POSTA ELETTRONICA
3. MOTIVAZIONE, SPICCATE CAPACITA’ RELAZIONALI E DI INTERAZIONE, PREDISPOSIZIONE ALLE ATTIVITA’ TIPICHE DELLA FIGURA IN USCITA, PREDISPOSIZIONE AL LAVORO DI GRUPPO, FLESSIBILITA’, AUTONOMIA, CAPACITA’ DI LAVORARE PER OBIETTIVI
GLI ELEMENTI DI CUI AL PUNTO 3 SARANNO VALUTATI ATTRAVERSO COLLOQUIO E/O TEST MOTIVAZIONALE.
Requisiti preferenziali che saranno valutati ai fini della partecipazione alla selezione in accesso:
1. ESPERIENZE LAVORATIVE PREGRESSE IN ATTIVITÀ DI PROMOZIONE E VENDITA
2. ESPERIENZE FORMATIVE (FREQUENZA DI CORSI, ATTIVITÀ DI STAGE, TIROCINIO, ECC..) MATURATE NELL’AMBITO DEL MARKETING E DELLA VENDITA
Termine per la presentazione della candidatura: 24/02/2016